Archivio Video

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE

Uccio Aloisi

Uccio Aloisi, all'anagrafe Antonio Aloisi (Cutrofiano, 1º ottobre 1928 – Cutrofiano, 21 ottobre 2010), è stato un cantante e musicista italiano.

Biografia

Uccio Aloisi è stato un cantore di musica popolare, tra i personaggi più popolari e apprezzati della tradizione musicale salentina della pizzica; è stato ospite di numerose edizioni della Notte della Taranta a Melpignano, nella Grecìa Salentina.
Nato in una famiglia contadina, Uccio Aloisi, insieme ad Uccio Bandello ed Uccio Melissano, fondò il gruppo Li Ucci, storico gruppo salentino custode della tradizione popolari degli "stornelli", canti di lavoro e di amore spesso improvvisati al ritmo del tamburello.
La riscoperta per la musica popolare legata al fenomeno della Taranta portò il gruppo ad esibirsi anche al di fuori dei confini regionali, in Italia e all'Estero.
Unico superstite del gruppo, Aloisi ha dato vita ad un proprio gruppo, gli "Uccio Aloisi Gruppu" con il quale si esibisce in eventi su tutto il territorio nazionale e con il quale ha prodotto diverse raccolte di musica popolare.
Aloisi è stato uno degli ospiti fissi del concerto della Notte della Taranta che gli ha permesso di collaborare anche con artisti di fama internazionale come i Buena Vista Social Club.
Nel 2005 è stato uno dei personaggi principali del film documentario Craj di Davide Marengo.
Uccio Aloisi muore il 21 ottobre 2010, all'età di 82 anni.

Segue su: https://it.wikipedia.org/wiki/Uccio_Aloisi

Uccio Aloisi - 2

Uccio Aloisi - 3

Uccio Aloisi - 4

Uccio Aloisi - 5