Canti e discanti

  • Quando 06/04/2019 dalle 21:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove CLUB55 - Via Perugia 14 Pigneto (Roma)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

"Canti e discanti"... il concerto

Canti e discanti tramandati di voce in voce, espressione del cuore di un popolo, l’immagine del suo interno... come dice Herder.

Il ciclo annuale nella tradizione popolare è scandito da momenti rituali forti in perfetta armonia con il ritmo della natura dove la spiritualità contadina viveva e vive ancora il sincretismo con rituali e miti del precristianesimo.

Il concerto proposto vuole essere un percorso attraverso momenti e sentimenti che hanno animato da sempre la cultura contadina: spiritualità, lavoro, morte e nascita, la partenza, la festa.

Gabriella Aiello, cantante e allieva di Giovanna Marini insieme alla voce di Isabella Mangani e alle corde di Stefano Donegà ripercorrerà idealmente un calendario dei momenti importanti secondo la tradizione popolare, attraverso la riproposta di canti tramandati oralmente, di voce in voce, da padre a figlio, talvolta nella loro forma più pura ed essenziale per voce sola o polifonia tradizionale e talvolta rielaborati con corde e tamburi a cornice.

Voci che s’intrecciano in armonie antiche, suoni e ritmi che ricordano il nostro radicamento alla terra e alla tradizione perché "chi distrugge le proprie radici non può crescere" (F. Hundertwasser).

Formazione

  • Gabriella Aiello . voce , tamburi a cornice
  • Isabella Mangani, voce
  • Stefano Donegà, chitarra classica, chitarra battente, voce

Biografia

Gabriella Aiello cantante, didatta e allieva storica di Giovanna Marini è la voce femminile dei Tamburi del Vesuvio al fianco di Nando Citarella. Collabora stabilmente dal 2013 con la formazione italotedesca Oni Wytars con progetti tra colto e tradizione. Collabora con meravigliosi artisti del panorama tradizionale italiano tra cui Mauro Palmas, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Andrea Piccioni, Giuliana De Donno , Marco Poeta. Ha recitato e cantato per il teatro ed in particolare con Manuela Kustermann ne Le Trachinie per la regia di Giancarlo Nanni, in Vegnerà un Cristo Operaio per la Regia di Ninni Bruschetta e in E ù ca restìa con Vinicio Marchioni per la regia di Benedetto Sicca.

  • canti-e-discanti.jpg