Suoni del Pollino

  • Quando 12/01/2019 dalle 21:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove CLUB55 - Via Perugia 14 Pigneto (Roma)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La ricerca e lo studio delle tradizioni popolari, condotta dai fondatori del Gruppo "SUONI", ha prodotto come risultato il recupero di quelle espressioni arcaiche appartenenti al mondo della cultura contadina di un'area circoscritta in un territorio chiamato Pollino.

La tarantella lucana e la pastorale sono moduli ritmici particolarmente rappresentativi nella realtà popolare di quest'area che quasi sempre accompagnano la danza. Ed è intorno a questi ritmi che il gruppo ha potuto sviluppare nonché creare particolari intrecci melodici, i quali pur conservando caratteristiche originali, non esitano a spaziare in elaborazioni più creative e contemporanee.

Ad emergere in tutta la sua imponenza è senz'altro la sonorità della zampogna a chiave sostenuta dalla surdullina dal tamburello, dal cupa-cupa e da altri strumenti percussivi tipici del territorio nonché dalla batteria dal basso, dalle chitarre miscelandosi in un cochtail di suoni e armonie che rendono più che mai attuale la musica popolare.

Particolare attenzione è stata dedicata ai canti, manifestazione di un linguaggio ricco di metafora dove ricorre sovente il tema dell'amore inteso come espressione di un rapporto più generale di vita sociale in relazione diretta con le bellezze della natura.

Sito internet: www.grupposuoni.it

suoni-del-pollino.jpg