Mare e Miniera

Giunta alla sua diciassettesima edizione, è una rassegna dedicata alla musica e alla cultura dei popoli, che si fa veicolo di conoscenza e strumento per la riscoperta delle radici linguistiche, storiche culturali, utili a una più sana comprensione del mondo attuale.

Per un confronto e una interazione umana, sociale e culturale più proficui, a partire dalle proprie forze e peculiarità: per una crescita di empatia e accettazione dell’altro indispensabili nella nostra società multietnica, per la valorizzazione delle diversità come valore aggiunto di umanità e indispensabile punto di partenza nella costruzione di nuova ricchezza economica

Affidati a maestri d’eccellenza, i seminari rappresentano un’imperdibile occasione per una vacanza studio d’eccezione in un territorio ricco di storia e bellezze naturali.
Nei giorni dei seminari, concerti, spettacoli teatrali, incontri letterari e balli in piazza negli angoli più suggestivi di Portoscuso.

Per informazioni e iscrizioni:
mareeminiere.it mareminiere@gmail.com

LAUNEDDAS
Luigi Lai
CANTO POPOLARE
Elena Ledda Simonetta Soro
CANTO CORALE
Alessandro Foresti
CHITARRA
Marcello Peghin
ORGANETTO DIATONICO
Riccardo Tesi
CANTI POLITICI POPOLARI OCCITANI
Manu Theron e Damien Toumi
MUSICA D’INSIEME
Mario Incudine Silvano Lobina
BATTERIA PERCUSSIONI POPOLARI
Andrea Ruggeri e Enza Pagliara

LABORATORIO Canto a Cuncordu e Tenore a cura di Cuncordu e Tenore de Orasei
LABORATORIO per bambini “Musiche dal Mondo” a cura di Giulia Cavicchioni
LABORATORIO di Mandola e Liuto cantabile a cura di Mauro Palmas

Portoscuso
Centro del Sulcis, nella costa sud-ovest della Sardegna, popolato da oltre cinquemila abitanti e ricco di perle naturalistiche e siti storico archeologici. Nasce come borgo di tonnarotti alla fine del XVI secolo sotto la dominazione spagnola, protetto da una cinquecentesca torre in tufo e trachite, che si erge su un’altura, offrendo meravigliosi scorci, tra la cala della Ghinghetta e Porto paleddu o Portopaglietto), due splendide attrazioni costiere con mare limpido e sabbia sottile. Accanto alla torre, sorse a metà del XVII secolo la tonnara di Su Pranu, ad oggi una delle meglio conservate del Mediterraneo. Tradizione, cultura, natura, enogastronomia, spiagge e una posizione strategica per la visita dell’artcipelago del Sulcis, fanno si che la cittadina sia una delle mete turistiche più apprezzate del territorio


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *