Tradizioni

Carnevale (Ottana)

Carnevale (Montemarano)

Festival Antichi Suoni Cilentani (Novi Velia)

Frecagnola (Cannalonga)

La settimana santa (Alimena)

Maggio di Accettura

Madonna delle Galline (Pagani)

Madonna della Stella (San Costantino Albanese)

Festa della Pita (Terranova di Pollino)

Ballo della Cordella (Petralia Sottana)

Festa della Madonna di Polsi (San Luca)

Festival della zampogna (Scapoli)

Civitella Alfedena Folk Festival

Festa della Pite (Alessandria del Carretto)

Carpino Folk Festival

Pastorizia in Festival (Picinisco)

Pifferi, Muse e Zampogne (Arezzo)

Festival di Paleariza (Calabria Grecanica)

Majella EtnoFestival (San Valentino in A.C.)

Ernica Etnica (Veroli)

Il Carnevale degli Zanni (Pescorocchiano)

La Passione (Vico del Gargano)

Processione delle Fracchie (San Marco in Lamis)

La Zampogna (Maranola)

La Danza del Falcetto (San Paolo Albanese)

La Madonna del Pollino (San Severino Lucano)

Etnica Diso Folk Festival (Diso)

Kaulonia Tarantella Festival (Caulonia)

Folk Barock (Noto)

Ariano Irpino, Avellino, Campania, 83031, Italia

Ariano Folk Festival (Ariano Irpino)

Onifestival (Oniferi)

I Serpari (Cocullo)

Festa dei Gigli (Nola)

Carnevale (Mamoiada)

Carnevale (Orotelli)

I Tumbarinos (Gavoi)

Le Frottole (Isnello)

Festival di Morgana (Palermo)

La Varia (Palmi)

Fujenti (Sant’Anastasia)

Ballo dei diavoli (Prizzi)

Poeti a braccio (Bacugno)

Il Solco dritto (Bacugno)

Maggio (Accettura)

Di Biagio Labbate – Uploaded to Italian wikipedia, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8492807 Il Maggio di Accettura è una festa popolare che si tiene ogni anno nei giorni di Pentecoste nel comune di Accettura in provincia di Matera, in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Giuliano. Si tratta di un rito arboreo stratificato e complesso espressione del contesto storico, sociale, culturale e religioso…

Read more …

Festa della Pite (Alessandria del Carretto)

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pitaaa_(2).jpg#/media/File:Pitaaa_(2).jpg La tradizione orale alessandrina riporta che la Festa dell’Abete ebbe inizio nel ‘600, quando un boscaiolo, dopo aver abbattuto un abete bianco, trovò all’interno del tronco l’immagine di Sant’Alessandro Papa Martire, morto decapitato. Da quel giorno, ogni anno, l’ultima domenica di aprile e il tre maggio, ad Alessandria del Carretto si svolge un secolare…

Read more …

La settimana santa (Alimena)

La Settimana Santa ad Alimena offre uno scenario rituale molto vitale, a cui si lega fortemente l’identità comunitaria del borgo. Sono giorni di straordinaria partecipazione collettiva che impegnano in prima linea le confraternite del paese, ma anche le associazioni e i gruppi parrocchiali. Dalla Domenica delle Palme alla Cerimonia di Resurrezione, la Passione e la…

Read more …

Pifferi, Muse e Zampogne (Arezzo)

Associazione Culturale “Musicanti del Piccolo Borgo” Via Masaccio, 3 – Arezzo – 0575-900928 0338-2132607 www.musicantidelpiccoloborgo.it “Pifferi, muse e zampogne” il festival di musica popolare diretto da Silvio Trotta, che con l’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, da ben 23 anni, riafferma la valenza culturale della musica etnica e world attraverso concerti di rilevanza assoluta nel…

Read more …

Ariano Folk Festival (Ariano Irpino)

Per informazioni: Sofia 3478495657 Ariano Folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia.Agli albori era una festa popolare che col tempo ha acquisito i tratti di un vero e proprio festival dedicato alla world music.In oltre venti…

Read more …

Il Solco dritto (Bacugno)

https://www.bacugno.it/solco-biffa.html Il solco rappresenta la celebrazione del lavoro campestre, l’auspicio di un fruttuoso esito del raccolto. Nella notte del 3 agosto i “solcatori” partono alla volta del Monte Boragine, dove giungono all’alba. Qui inizia il taglio di un palo di faggio (“biffa”) che, trasportato a spalla sulla cima, viene piantato come segnale per l’inizio della…

Read more …

Poeti a braccio (Bacugno)

La tradizione della poesia estemporanea ha nell’incontro che da sempre si tiene a Bacugno in agosto uno dei momenti più significativi. Si raccolgono a Bacugno, infatti, poeti provenienti da molte regioni del centro Italia. La poesia improvvisata in ottava rima ha origine, ritengono alcuni studiosi, in seguito alla diffusione della letteratura classica (Virgilio, Dante, Tasso)…

Read more …

Festival di Paleariza (Calabria Grecanica)

Il Paleariza, che vuol dire Antica Radice in greco di Calabria, è un festival etno-culturale-musicale che si svolge annualmente nell’area Ionica e grecofona della provincia di Reggio Calabria, sin dal 1997 infatti costituisce il biglietto da visita etno-turistico e culturale dell’intera zona. Il nome Paleariza fa riferimento all’indissolubile legame della manifestazione con il territorio dell’Aspromonte caratterizzato dalla presenza di, una lingua la cui tradizione essenzialmente orale…

Read more …

Frecagnola (Cannalonga)

https://youtu.be/veNeO5bs0MA?list=PL3A0328CF93D8E1F4 CANNALONGA – Fiera della Frecagnola, che prenderebbe nome dal tradizionale bollito di capra, che secondo alcuni veniva appunto chiamato Frecagnola. Secondo altri, “frecagnola” significa “fregatura” nel dialetto locale, per indicare il rischio di essere imbrogliati durante gli acquisti nel grande mercato degli animali.

Read more …

Carpino Folk Festival

Il Carpino Folk Festival è un festival dedicato alla musica popolare italiana. Si svolge a Carpino – località del Gargano dalla quale prende il nome – durante la prima decade del mese di agosto. Nel boom economico degli anni Cinquanta del Novecento avviene una svolta importante negli studi sulle tradizioni musicali del Gargano e dell’Italia…

Read more …

Kaulonia Tarantella Festival (Caulonia)

Il KTF, giunto al suo ventunesimo anno di attività, è la manifestazione più longeva del panorama musicale tradizionale italiano. Creiamo connessioni socio culturali mediante la musica mediterranea.

Read more …

Civitella Alfedena Folk Festival

Come era prevedibile l’edizione di quest’anno del Civitella Alfedena Folk Festival non si farà. Abbiamo comunque provato a cercare soluzioni che rispettassero totalmente le regole nazionali e regionali imposte a causa del covid 19 ma alla fine abbiamo rinunciato. Un’edizione senza spettacoli a teatro, notte dei tamburi, serenate, dopo festival e alcuni laboratori didattici non…

Read more …

I Serpari (Cocullo)

Di Ewa hermanowicz – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=68708528 La festa dei serpari è una festa che si svolge a Cocullo il 1º maggio a partire dal 2012 (precedentemente aveva luogo il primo giovedì di maggio) in onore di san Domenico abate, ma di origini antiche riconducibili al rito pagano di venerazione della dea…

Read more …

Etnica Diso Folk Festival (Diso)

Direzione Artistica: Francesco Corvaglia – www.etnicadisofolkfestival.it – 389 422 8949 Arriva alla 20^Edizione “ETNICA DISO FOLK FESTIVAL, organizzato dalla “Associazione Culturale-Folcloristica Compagnia Aria Corte”, con il patrocinio del Comune di Diso della Provincia di Lecce e della Regione Puglia. Il Festival, si svolge a Diso, piccolo centro messapico situato sulla costa sud/est salentina in provincia…

Read more …

I Tumbarinos (Gavoi)

Di Prc90 – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42352697 Sos tumbarinos sono i tamburini che animano il paese di Gavoi, comune della provincia di Nuoro, durante la manifestazione del carnevale. Il tamburo (tumbarinu ‘e Gavoi), attestato a Gavoi assieme al piffero (detto anche pipiolu) già dal 1829, è oggi quasi scomparso negli altri paesi della…

Read more …

Le Frottole (Isnello)

https://youtu.be/CgBZ6rILRIk Isnello palermo Frottola in lode ed onore alla Santa Croce Cortei che preparano alla Processione; il clero non vi partecipa in abito liturgico. Muovono nel pomeriggio della festa e sono caratterizzate dallo sfilare dei vari stendardi e dalla “varicedda” (piccolo fercolo con la statua del Santo). Nelle fermate stabilite vengono cantatati gli inni propri…

Read more …

I Bottari (Macerata Campania)

Battaglie di Pastellessa santantuono.it La festa più importante e amata dai maceratesi è quella dedicata a Sant’Antonio Abate, meglio noto come Sant’Antuono, che ricorre ogni anno il 17 gennaio, coinvolgendo l’intero comune. Il 17 gennaio e nei giorni che precedono questa data si organizza la caratteristica sfilata delle Battuglie di Pastellessa, ovvero dei Carri di Sant’Antuono cioè carri allegorici…

Read more …

Carnevale (Mamoiada)

Il Carnevale di Mamoiada è “uno degli eventi più celebri del folclore sardo” [1]. Le sue maschere sono: I Mamuthones: uomini col viso ricoperto da una maschera nera dai rozzi lineamenti, vestiti col pellicce scure e con campanacci appesi alla schiena. Fanno la prima apparizione il 17 gennaio in occasione della festa di sant’Antonio, subito…

Read more …

La Zampogna (Maranola)

Direzione artistica: Erasmo Treglia –  Ambrogio Sparagna Archivio Aurunco , Via M. Ruggiero, 13, Maranola – Formia (LT) – email: info@lazampogna.it – www.lazampogna.it Festival Internazionale di Musica e Cultura Tradizionale

Read more …

Carnevale di Montemarano

Il carnevale di Montemarano è una manifestazione del comprensorio irpino tipica della cittadina di Montemarano. Tra le sue caratteristiche peculiari vi è l’esecuzione della tarantella montemaranese, melodia armonica e ritmica che accompagna l’andatura processionale delle sfilate e anima gli innumerevoli conviti, raduni e sale da ballo. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Carnevale_di_Montemarano

Read more …

Festa dei Gigli (Nola)

Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2332167 La Festa dei Gigli è una festa popolare cattolica che si tiene ogni anno a Nola in occasione della festività patronale dedicata a San Paolino. Con questo evento i nolani ricordano il ritorno in città di Ponzio Meropio Paolino dalla prigionia ad opera dei barbari avvenuto nella prima metà del V secolo….

Read more …

Folk Barock (Noto)

Direzione artistica: Carlo Muratori https://www.facebook.com/folkbarock/ Una opportunità per emozionarsi e per crescere culturalmente con la musica dell’universo siciliano antico e di ogni tempo

Read more …

Festival Antichi Suoni Cilentani (Novi Velia)

NOVI VELIA – Festival Antichi Suoni Cilentani

Read more …

Onifestival (Oniferi)

Info: 0784 709013 Festival di musica canora che mescola la tradizione isolana a quella proveniente dal sud Italia. Il progetto vede tra i suoi principali promotori e organizzatori il gruppo a Tenore San Gavino di Oniferi e Gianluca Dessì come direttore artistico. La manifestazione si svolge interamente nel territorio di Oniferi compreso il parco archeologico…

Read more …

Carnevale (Orotelli)

Di Prc90 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41898760 I thurpos sono una maschera della tradizione barbaricina tipica del comune di Orotelli. I loro gesti riflettono la familiarità del rapporto uomo-animale. Solo nel 1978, grazie all’intervento dell’etnologo Raffaello Marchi (studioso di tradizioni popolari) e della signora Giovanna Sirca queste maschere, cadute nel dimenticatoio, sono state…

Read more …

Carnevale (Ottana)

Read more …

Madonna delle Galline (Pagani)

Di Vicipaedianus x – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32991205 La festa della Madonna delle Galline è un evento religioso e civile che si svolge annualmente a Pagani (Salerno) dal venerdì dell’ottava di Pasqua al lunedì successivo. La festività, celebrata nell’omonimo santuario, è organizzata dai padri carmelitani del santuario stesso e dall’Arciconfraternita della Madonna delle Galline. La tradizione popolare racconta che, in una chiesa arroccata tra i monti (nel comune,…

Read more …

Festival di Morgana (Palermo)

Di Lucarelli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6643809 Il teatro di marionette conosciuto come Opera dei Pupi è nato in Sicilia all’inizio del 19° secolo ed ha sin dall’inizio avuto un grande successo tra le classi lavoratrici. Le storie raccontate, i cui dialoghi sono quasi sempre improvvisati dai burattinai, si basano soprattutto sulla letteratura…

Read more …

La Varia (Palmi)

Di Karlos80 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29961307 La Varia di Palmi è una festa popolare che si svolge a Palmi in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l’ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale. L’evento è la festa principale della regione, nel 2014 ritenuta “festa della Calabria”,…

Read more …

Il Carnevale degli Zanni (Pescorocchiano)

Nel Cicolano, al confine tra Lazio e Abruzzo e per svariati secoli Regno di Napoli, è vivo il Carnevale degli Zanni di cui fa parte la maschera di Pulcinella. In passato ogni villaggio aveva una propria compagnia formata da una ventina di persone. Tutti dovevano interpretare una maschera diversa. Gli Zanni si spostavano a piedi…

Read more …

Ballo della Cordella (Petralia Sottana)

dal sito: Ufficio Turistico Petralia Sottana Il ballo della Cordella è rievocazione di antichissime tradizioni contadine, di origine pre-cristiana. Si fondono infatti il ringraziamento per il raccolto e l’augurio di fecondità rivolto alla terra e agli sposi. In antico il ballo doveva essere dedicato alla dea pagana Cerere, protettrice delle messi e dei raccolti, poi sostituita dopo l’avvento…

Read more …

Pastorizia in Festival (Picinisco)

Ass.ne Promozione Sociale Pastorizia in Festival – www.pastoriziainfestival.itVia Giustino Ferri n. 8 Picinisco (Fr) – 0776.66014 Manifestazione che promuove la tradizione pastorale della Valle di Comino, delle sue montagne, con mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie legate al pascolo, percorsi gastronomici e musicali.

Read more …

Ballo dei diavoli (Prizzi)

Di Cgcprod di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=81465905 Il Ballo dei diavoli (siciliano: l’abballu di li Diavuli) è una tradizione folcloristico-religiosa legata alle manifestazioni pasquali del comune di Prizzi, in provincia di Palermo. Di presumibili origini medioevali[senza fonte], la manifestazione conserva evidenti tracce di celebrazioni pagane incentrate sul trionfo della vita e della rinascita…

Read more …

Madonna della Stella (San Costantino Albanese)

Di Asia – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59136036 La seconda domenica di maggio si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna della Stella. ll cuore delle celebrazioni è rappresentato dall’accensione di caratteristici pupazzi denominati nusàzit che sono messi su un palco nella Piazza principale del paese, posta di fronte alla Chiesa Madre, e accesi al momento…

Read more …

Festa della Madonna di Polsi (San Luca)

Di Salvatore Migliari, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39681899 La festa della Madonna di Polsi o festa della Madonna della montagna è la festa che si celebra dal 31 agosto al 2 settembre di ogni anno nella frazione di Polsi a San Luca, in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria in onore della Madonna[1]. La processione della…

Read more …

Processione delle Fracchie (San Marco in Lamis)

A San Marco in Lamis il culto verso l’Addolorata nasce tra il Cinquecento ed il Seicento, ma è solo agli albori del Settecento che troverà piena affermazione grazie, soprattutto, all’opera del Can. Don Costantino Iannacone; a quest’ultimo si deve l’iniziativa di dedicare l’antico lazzaretto dei Santi Vito e Rocco con relativa cappella di San Felicissimo…

Read more …

La Danza del Falcetto (San Paolo Albanese)

Asia, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons Il 16 agosto, giorno di San Rocco, a S. Paolo Albanese si svolge un rituale antico: in un sincretismo insolito e incompleto, la statua del santo di Montpellier viene preceduta da un tronetto votivo composto da spighe e ornato di nastri e fiori. La himunea simboleggia la cultura e la tecnologia legata alla coltivazione…

Read more …

La Madonna del Pollino (San Severino Lucano)

Cosimo Daniele Serio, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons Senza ombra di dubbio, l’apice del folclore sanseverinese, è rappresentato dalla festa della Madonna del Pollino. È una celebrazione che, in tre momenti diversi dell’anno, coinvolge, non solo gli abitanti del posto e dei paesi vicini, ma anche migliaia di fedeli, devoti alla Madonna, provenienti dalla Calabria. Sia…

Read more …

Fujenti (Sant’Anastasia)

Nicpac at it.wikipedia, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons I battenti, o fujénti, sono un gruppo di persone devote alla Vergine dell’Arco (Madonna Dell’arco) venerata nel santuario della Madonna dell’Arco nel comune di Sant’Anastasia. Ogni anno, nella giornata di Pasquetta, il lunedì in albis, una moltitudine di gente proveniente in massima parte da altre località campane, percorre le strade che conducono al santuario; essi sono appunto…

Read more …

Majella EtnoFestival (San Valentino in A.C.)

San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) – Organizzato e promosso dalla Pro Loco e dal Comune di San Valentino in A.C. 349 7027350 Majella Etnofestival è un esempio di radicazione nel territorio e resta nel tempo un’iniziativa “povera” di fondi e di “media partner” ma ricca di volontà, di contenuti, di sentimento, che deve la…

Read more …

Festival Internazionale della Zampogna (Scapoli)

http://www.festivaldellazampogna.it/ Scapoli, Comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 dell’importante riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano (riconoscimento confermato nel 2015) e nel 2012 del prestigiosissimo “Diploma d’Europa” assegnato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Bruxelles, è noto in Italia e all’Estero per aver saputo conservare un antico…

Read more …

Festa della Pita (Terranova di Pollino)

Il 13 giugno di ogni anno, in occasione della festa di sant’Antonio di Padova, a Terranova di Pollino si svolge la festa della “pita” (abete). A fine maggio i terranovesi si recano in località Cugno dell`Acero, alla ricerca degli alberi più adatti al rito e, una volta abbattuti, lo sposo-tronco (un faggio ripulito dei rami e…

Read more …

Ernica Etnica (Veroli)

https://www.facebook.com/ErnicaEtnica Direzione artistica: Giuseppe Gennaro Etnica Etnica nasce nel 2000 a Veroli, una cittadina nel cuore della Ciociaria in provincia di Frosinone. L’idea nasce da Giuseppe Gennaro, giornalista e autore televisivo, che propone all’amministrazione comunale di inserire una rassegna di musica popolare tra le manifestazioni che animano le serate dell’estate verolana. Inizia cosi’ il cammino…

Read more …

La Passione (Vico del Gargano)

https://www.diggita.it/story.php?title=La_spettacolare_solennita_nel_borgo_di_Vico_del_Gargano_Puglia L’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento è la più antica delle cinque Confraternite attive a Vico del Gargano, nata nel novembre del 1539[2], ma l’atto di costituzione presso il notaio Scipione Petreo risale al 1584.Facciata e portale monumentale della chiesa di San Nicola, Vico del Gargano Inizialmente ebbe sede presso la chiesa matrice, intitolata alla Beatissima Vergine…

Read more …