Enzo Carro è un eclettico artista napoletano (cantante – ha una voce antica da tenore leggero – attore, musicista, autore e ricercatore) con all’attivo oltre 1500 esibizioni, sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Russia, Giappone, Germania, Svizzera, Austria, Marocco, Polonia, Moldavia e Ungheria).
La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi in tipi di spettacolo molto differenti fra loro (concerto, recital, operetta, coro lirico, commedia musicale, varietà e cabaret) e a scrivere nelle più svariate forme (saggi, canzoni, poesie, novelle, teatro, programmi radio/televisivi e sceneggiature cinematografiche).
Appassionato cultore e ricercatore di canti popolari si è occupato di tutto il repertorio napoletano (musica popolare, musica colta, canzone classica, macchiette, sceneggiate, ecc.), riassumendo tale ricerca nel libro L’eredità di Partenope (la storia del canto a Napoli dalle origini ai giorni nostri), Edizioni Simeoli, Napoli 2001.
Dopo aver tenuto un laboratorio sulla comicità e sull’avanspettacolo a Prato, ha sviluppato un nuovo metodo per creare umorismo. Da tale esperienza ha pubblicato Voglio fare il comico (manuale di pronto soccorso per attori, autori e registi), Florence Art Edizioni, Firenze 2006. Testo che porta la prefazione di Mago Forest e le dediche di Leonardo Pieraccioni, Claudio Bisio e Raul Cremona.
Come studioso di linguistica napoletana ha pubblicato Turnammo a scrivere napulitano (storia della lingua napoletana, la sua grammatica e un romanzo in napoletano), Cavinato Editore, Brescia 2015 e Ortografia della lingua napoletana (i vari modi in cui è stata scritta nel corso dei secoli, incluse le grafie proposte dai moderni linguisti), Youcanprint Edizioni, Lecce 2017.
Ha inoltre dato alle stampe…
- La tombola del doppio senso (saggio storico e bizzarre poesie sulla tombola napoletana), Valtrend Edizioni, Napoli 2012.
- Firenze: che spasso andarci a spasso (guida aneddotica della città), Florence Art Edizioni, Firenze 2014.
- Novelle per bambini di una certa età (racconti buffi in forma di scioglilingua e calembour), Youcanprint Edizioni, Lecce 2018.
- Ipotetiche poetiche (insolita raccolta di poesie in diverse tipologie), Youcanprint Edizioni, Lecce 2020.
- Il bugiardo di Neapolis (opera teatrale), Youcanprint Edizioni, Lecce 2020.
- Gennaro, il Santo (opera teatrale), Youcanprint Edizioni, Lecce 2021.
Insegna tecnica vocale (canto), tecniche di teatro comico (cabaret, avanspettacolo, ecc.), ortografia della lingua napoletana ed è spesso invitato a tenere lezioni di cultura napoletana presso scuole teatrali, musicali ed università (anche presso l’Università di Firenze). Lezioni che sono dei veri e propri spettacoli, così come i suoi spettacoli sono delle vere e proprie lezioni.
Al sito www.enzocarro.it sono disponibili foto, video, audio, curriculum artistico completo ed ulteriori informazioni sui suoi spettacoli.