Territori Musicali

ENZO CARRO


Tel. 339.1918246 – info@enzocarro.itwww.enzocarro.it

Enzo Carro è un eclettico artista napoletano (cantante – ha una voce antica da tenore leggero – attore, musicista, autore e ricercatore) con all’attivo oltre 1500 esibizioni, sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Russia, Giappone, Germania, Svizzera, Austria, Marocco, Polonia, Moldavia e Ungheria).

La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi in tipi di spettacolo molto differenti fra loro (concerto, recital, operetta, coro lirico, commedia musicale, varietà e cabaret) e a scrivere nelle più svariate forme (saggi, canzoni, poesie, novelle, teatro, programmi radio/televisivi e sceneggiature cinematografiche).

Appassionato cultore e ricercatore di canti popolari si è occupato di tutto il repertorio napoletano (musica popolare, musica colta, canzone classica, macchiette, sceneggiate, ecc.), riassumendo tale ricerca nel libro L’eredità di Partenope (la storia del canto a Napoli dalle origini ai giorni nostri), Edizioni Simeoli, Napoli 2001.

Dopo aver tenuto un laboratorio sulla comicità e sull’avanspettacolo a Prato, ha sviluppato un nuovo metodo per creare umorismo. Da tale esperienza ha pubblicato Voglio fare il comico (manuale di pronto soccorso per attori, autori e registi), Florence Art Edizioni, Firenze 2006. Testo che porta la prefazione di Mago Forest e le dediche di Leonardo Pieraccioni, Claudio Bisio e Raul Cremona.

Come studioso di linguistica napoletana ha pubblicato Turnammo a scrivere napulitano (storia della lingua napoletana, la sua grammatica e un romanzo in napoletano), Cavinato Editore, Brescia 2015 e Ortografia della lingua napoletana (i vari modi in cui è stata scritta nel corso dei secoli, incluse le grafie proposte dai moderni linguisti), Youcanprint Edizioni, Lecce 2017.

Ha inoltre dato alle stampe…

  1. La tombola del doppio senso (saggio storico e bizzarre poesie sulla tombola napoletana), Valtrend Edizioni, Napoli 2012.
  2. Firenze: che spasso andarci a spasso (guida aneddotica della città), Florence Art Edizioni, Firenze 2014.
  3. Novelle per bambini di una certa età (racconti buffi in forma di scioglilingua e calembour), Youcanprint Edizioni, Lecce 2018.
  4. Ipotetiche poetiche (insolita raccolta di poesie in diverse tipologie), Youcanprint Edizioni, Lecce 2020.
  5. Il bugiardo di Neapolis (opera teatrale), Youcanprint Edizioni, Lecce 2020.
  6. Gennaro, il Santo (opera teatrale), Youcanprint Edizioni, Lecce 2021.

Insegna tecnica vocale (canto), tecniche di teatro comico (cabaret, avanspettacolo, ecc.), ortografia della lingua napoletana ed è spesso invitato a tenere lezioni di cultura napoletana presso scuole teatrali, musicali ed università (anche presso l’Università di Firenze). Lezioni che sono dei veri e propri spettacoli, così come i suoi spettacoli sono delle vere e proprie lezioni.

Al sito www.enzocarro.it sono disponibili foto, video, audio, curriculum artistico completo ed ulteriori informazioni sui suoi spettacoli.