Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Abruzzo Balfolk

4 Maggio @ 17:30

Abruzzo Balfolk
SABATO 4 MAGGIO 2024 ore 17:30
TERAMO – PIAZZETTA DEL SOLE
ABRUZZO BALFOLK – prima edizione
Sabato 4 maggio, dalle ore 17:30 ci vedremo a Teramo in un luogo speciale, Piazzetta del Sole, e inizieremo insieme un viaggio alla scoperta del Balfolk!
Danze tradizionali soprattutto francesi ma anche popolari europee, il cui repertorio è costituito da ballate di gruppo e di coppia, che venivano danzate inizialmente nei villaggi in nord Europa e in Francia, adattandosi negli anni alle piazze urbane, per diffondersi da qualche tempo anche in quelle italiane di Torino, Milano, Venezia, Ancona, Bari, Reggio Calabria.
Danze di gioia e di comunità, per tenersi per mano, per guardarsi negli occhi guidati da musiche e sonorità di oltre confine, leggere, fiorite, che uniscono e generano gioia, buonumore, movimento: Circoli Circassiani, Scottish, Bourrée, Mazurke e altre bellissime danze francesi, occitane, provenzali, bretoni, portoghesi, balcaniche…un mondo tutto da scoprire.
In questo primo incontro abruzzese, a chi vorrà imparare a muovere i primi passi balfolk, offriremo alle 17:30 un mini stage introduttivo, pensato per chi non ha mai ballato e non vede l’ora di provare e trovare la propria danza!
Dalle ore 19:30 in poi DANZE LIBERE in piazzetta, per mettere in pratica quanto imparato e per lasciarsi trasportare dalla musica e dal cerchio in movimento: esserci e partecipare è sempre il modo migliore per imparare.
Vi aspettiamo per ballare insieme e per trascorrere una serata nel cuore della bella Teramo
L’evento sarà a offerta libera e consapevole e, per la cena, ognuno potrà portare il proprio spuntino. Vi aspettiamo!
Info: Anna Anconitano (3497027350) e Giuseppe De Rosa 3383214141.
Che cos’è il BALFOLK
Il Balfolk è il movimento che da molti riscoprendo le danze e i balli popolari e tradizionali in tutta Europa, attirando un numero crescente di giovani, che si ritrovano in festival diventati ormai appuntamenti fissi e sempre più frequentati in tutte le città europee, animate dai ballerini che si danno appuntamento tramite il passaparola sui social network, trasformando per l’occasione le piazze in piste da balli a partecipazione libera. Dalle mazurke francesi (chi non ricorda le meravigliose musica de “Il Favoloso Mondo di Amelie”?) allo scottish, dalle bourreé a due e a tre tempi, ai valzer, alle danze di gruppo come la chapelloise, il balfolk comprende musiche, sonorità e strumenti musicali popolari e perfettamente immersi nella forza della modernità, e riscoperti spesso da gruppi formati da musicisti giovanissimi: chitarre, violini, organetti, ghironde, cornamuse e flauti, o semplicemente, in mancanza di musici, basta una cassa con una selezione musicale accurata per dare alle piazze delle città colori e suoni dalla potenza incredibile.

Dettagli

Data:
4 Maggio
Ora:
17:30

Luogo

Piazzetta del Sole
Piazzetta del Sole
Teramo, TE 64100 Italia
+ Google Maps