Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CANTAMI SI TE

13 Maggio @ 17:0019:00

cantami di te

Laboratorio di canto popolare – a cura di Roberta Verde

“Cantami di te” è un laboratorio basato sull’interscambio e sull’inclusione culturale in cui i partecipanti comunicano attraverso la condivisione delle tradizioni orali: canti di lavoro, d’amore e di protesta, serenate e stornelli, ma anche storie, filastrocche, insomma tutto ciò che ha a che fare con il mondo dei ricordi e che ci è arrivato per trasmissione orale. Un laboratorio dove oltre ad imparare a cantare, si può anche trasmettere agli altri ciò che già si conosce, una ninna nanna ascoltata da piccoli, per esempio, al fine di favorire l’inclusione di persone di diverse etnie e ceti sociali all’interno della comunità in coro, e facilitarne la convivenza all’interno della stessa.

Il repertorio rispecchierà quindi la composizione del coro, integrando attraverso il canto la provenienza, la lingua o il dialetto, la cultura di origine di ciascun partecipante.

 

PROSSIMI INCONTRI

LUNEDÌ 27 Maggio, ore 17.00/19.00

LUNEDÌ 10 Giugno, ore 17.00/19.00

SABATO 15 Giugno, dalle ore 18.00

In Coro e in Festa – il coro donerà al quartiere Celdit e a tutti coloro che si uniranno alla festa i canti imparati e condivisi.

Un’iniziativa Paesi Danzanti in collaborazione con I Luoghi del Buon Incontro e Chieti Solidale.

È previsto un contributo minimo per sostenere le attività dell’associazione culturale I LUOGHI DEL BUON INCONTRO.

contatti:

Anna 3497027350 / Fabiola 328 9068610

 

Roberta Verde

Cantante, formatrice e ricercatrice nel campo della tradizione orale, nata Roma ma con origini partenopee e abruzzesi, approfondisce l’apprendimento della tecnica vocale attraverso vari percorsi formativi come il “VMS” (Vocal Music System) di Loretta Martinez. Una tecnica innovativa che prende spunto dal “Voicecraft” di Jo Estill.

Per lavorare e per far lavorare in sicurezza, frequenta corsi e convegni inerenti l’uso della voce parlata e cantata, tenuti da foniatri e logopedisti, come il Prof. Ugo Cesari ed il Prof. Diego Cossu, entrambi foniatri e chirurghi di rilievo.

Nel 2014, frequenta “Vocinsieme”, una summer school organizzata dal Centro Ottava di Roma, dove studia con Raffaella Misiti (Tecnica vocale), Andrea Rodini (Interpretazione), Claudio Fabro (Canto corale), Susanna Stivali (Improvvisazione jazz), Simone Moscato (Vocal Rock), Bernardo Nardini (Stage performance e Vocal Technology), Marco Vallarino (Metodo Feldenkrais), Tiziano Lamantea “Tecniche shiatsu per lo sblocco diaframmatico”, Gabriella Aiello (canto popolare).

Proprio l’incontro con Gabriella cambia per sempre la sua direzione artistica. Grazie a lei infatti, scopre la sua passione per il canto di tradizione orale e prosegue la sua formazione frequentando il suo laboratorio di canto popolare presso l’Accademia Interamnense di Roma. Ad Ottobre 2019 partecipa alla terza edizione dello stage sulle polifonie bulgare condotto da Milena Jeliazkova e Milena Roudeva. Dal 2020 frequenta i seminari di Antonella Talamonti, basati sulla pratica dell’ascolto di sé e dell’altro attraverso il corpo e la voce. Attualmente collabora con Antonella Talamonti ed altri professionisti del settore come Massimiliano Di Carlo, per un lavoro di recupero delle tradizioni orali nella zona di confine tra Marche e Abruzzo.

https://www.instagram.com/roberta.verde.lab.canto.pop/

Dettagli

Data:
13 Maggio
Ora:
17:00 – 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca Bonincontro
Piazza San Pio X, 59
Chieti, CH 66100 Italia
+ Google Maps